SI CONSIGLIA DI CONSULTARE LE FAQ DISPONIBILI AL LINK Help Desk IN FONDO ALLA PAGINA
ACCESSO AL PORTALE
L'accesso al portale da parte dei richiedenti la cittadinanza
residenti in Italia è consentito esclusivamente con SPID. Qualora non si fosse ancora in possesso di un'identità
SPID, selezionando il pulsante "Non hai SPID?", si verrà reindirizzati al portale
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid, dove sarà possibile scegliere l'Identity Provider.
Dopo aver ottenuto un'identità SPID il richiedente accede al portale selezionando "Entra con SPID" e visualizza i servizi disponibili cui poter accedere.
L'accesso al portale da parte dei richiedenti la cittadinanza
residenti all’estero è consentito con
SPID o con le
credenziali ottenute a seguito della registrazione su questo portale.
Attenzione: a causa di nuove regole tecniche di sicurezza, sul nuovo Portale servizi, disponibile dal 18/1/2021, non è stato possibile mantenere attive le credenziali di accesso NO SPID intestate ai
richiedenti residenti all'estero e utilizzate per l'invio di una domanda di cittadinanza tramite il portale dismesso dal 28/12/2020. Tali richiedenti dovranno quindi effettuare una nuova registrazione sul portale.
CONSULTAZIONE DOMANDA GIA’ INVIATA
Per consultare la domanda di cittadinanza inviata tramite
SPID accedere e scegliere
Cittadinanza-> Comunicazioni/stato pratica
Per consultare la domanda inviata da
residente in Italia, tramite un'utenza
NO-SPID, una volta effettuato l’accesso con SPID, andare in
Cittadinanza->Associa pratica-> cliccare su
Associa pratica e inserire i dati richiesti e il Numero Pratica (ovvero il K10 o K10/C es: K10/0000001).
Per consultare la domanda inviata da
residente all'estero, tramite un'utenza
NO-SPID, accedere con
SPID, qualora lo si abbia, o effettuare una nuova registrazione. Una volta effettuato l’accesso, andare in
Cittadinanza->Associa pratica-> cliccare su
Associa pratica e inserire i dati richiesti e il Numero Pratica (ovvero il K10 o K10/C es: K10/0000001).
Per consultare la
domanda inviata in forma cartacea, una volta effettuato l’accesso, con SPID o con le credenziali ottenute a seguito della nuova registrazione nel caso di richiedenti residenti all’estero, andare in Cittadinanza->Associa pratica-> cliccare su "Primo accesso alla domanda cartacea" e compilare i campi richiesti.
COMUNICAZIONI CON L'UFFICIO CITTADINANZA SOLO ONLINE
La presentazione delle istanze finalizzate all'attribuzione e alla concessione della cittadinanza italiana on line tramite l'accesso alla piattaforma predisposta dall'Amministrazione dell'Interno comporta che tutte le comunicazioni e le trasmissioni di documenti, nonché ogni richiesta di informazioni circa l'iter della procedura relativa, dovranno avvenire utilizzando solo ed esclusivamente modalità informatiche.
Casella di posta elettronica certificata dell'Ufficio a cui scrivere
comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it
Si informa che non saranno quindi presi in considerazione istanze o documenti che dovessero pervenire in forma cartacea, ai sensi del combinato disposto degli articoli 33 del decreto legge n. 69 del 2013 e 12 del decreto legge 16 luglio 2020, n.76.
Per verificare la propria pratica di cittadinanza e leggere le comunicazioni ricevute si deve accedere all'area riservata. I richiedenti la cittadinanza italiana possono inoltre chiedere informazioni e chiarimenti chiamando i seguenti numeri telefonici nei giorni a fianco indicati, dalle ore 10 alle ore 12:
• 06/46539955 - lunedì/mercoledì
• 3346909996 - mercoledì
• 3316536673 - venerdì
NESSUNA INFORMAZIONE POTRA' ESSERE FORNITA CONTATTANDO NUMERI TELEFONICI DIVERSI DA QUELLI INDICATI